Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Cronaca domenica 02 febbraio 2014 ore 12:17

Cessata l'emergenza alluvione cominciano gli interventi urgenti e la conta dei danni

Il centro di coordinamento soccorsi rimane comunque in allerta



PROVINCIA DI PISA — L’emergenza maltempo ormai è cessata. A dirlo è la prefettura di Pisa che spiega “Urge completare la riparazione degli argini dell’Arno e mettere in sicurezza il territorio”. Questo è il primo elemento uscito dalla riunione del centro di coordinamento soccorsi per un esame conclusivo della situazione.

Per quanto riguarda Pisa Il Prefetto Francesco Tagliente e il Vice Sindaco Paolo Ghezzi, dopo aver ascoltato le valutazioni di tutti i componenti del centro di coordinamento, hanno dichiarato cessata la fase dell’emergenza Arno, pur assicurando un costante monitoraggio per tornare a riunirsi nell’ipotesi di peggioramento delle condizioni metereologiche.

Il prefetto ha rappresentato l’urgenza di riparare gli argini dei fiumi compromessi prendendo atto, con soddisfazione, che a Ponsacco i lavori sono già iniziati da ieri e si prevede che saranno ultimati entro una settimana, mentre a San Miniato dovrebbero iniziare in serata per concludersi entro un mese, aggiungendo che risulta urgente intervenire con sollecitudine in tutti i comuni della provincia colpiti da frane, smottamenti, allagamenti e altri danni.

Grande preoccupazione desta la situazione di Volterra - ha aggiunto il Prefetto - dove sono richiesti interventi rilevanti da fare con urgenza per riparare i danni causati alle Mura Medievali e agli edifici storici che sono ora sul ciglio di un burrone.

Preoccupazione manifestata anche per le condizioni di un blocco di 11 famiglie, assistite dal Comune perché impossibilitate a rientrare nelle proprie case, e per alcuni titolari di esercizi commerciali ora inagibili a causa della frana.

Alla riunione erano presenti, tra gli altri, il Sindaco di Ponsacco Alessandro Cicarelli, che ha riferito circa la gestione delle criticità sul suo territorio e il Sindaco di Montopoli Val d’Arno Alessandra Vivaldi, che ha chiesto al Prefetto di trattare la questione della sicurezza della frazione di Castel del Bosco e delle problematiche concernenti le 9 cateratte poste sotto il rilevato ferroviario situato tra l’Arno e l’abitato.

Al riguardo, il Prefetto ha deciso che, in attesa che vengano adottate misure idonee per garantire la salvaguardia della popolazione in caso di eventi alluvionali del fiume Arno con rischio di esondazione, chiederà alle ferrovie di adottare tutti i provvedimenti tecnicamente possibili, anche se dovessero comportare la chiusura del tratto ferroviario in questione.

La tematica sarà affrontata nel corso di una prossima riunione con gli enti interessati (Regione - Genio civile e Difesa del Suolo, Provincia, Comune, Ferrovie, Autorità di Bacino del Fiume Arno e Consorzio di Bonifica competente), per trovare una soluzione definitiva che garantisca, in caso di piena del fiume, la salvaguardia delle popolazioni dal pericolo di eventi alluvionali e la sicurezza della circolazione dei treni sul rilevato tratto ferroviario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità