Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cronaca giovedì 30 gennaio 2014 ore 14:25

Cee in incubatrice e attrezzatura illegale sequestrata

Primi provvedimenti della campagna di repressione della pesca illegale di "cuccioli" di anguilla nel Parco di Migliarino, San Rossore, Massacciucoli



PISA — È una delle cose che si fa da sempre. Ma questo non vuol dire che sia giusta. Fermare la pesca alle cee, però, è difficile. Anche se i primi risultati arrivano. La campagna di repressione della pesca abusiva di avannotti di anguilla, infatti, ha portato ai primi sequestri. I controlli sono partiti dal tratto finale del fiume Arno, effettuati dall'ente Parco e dal Corpo forestale dello Stato e con la partecipazione dello stesso direttore del Parco Andrea Gennai.

Sono sotto sequestro e saranno presto distrutti numerosi attrezzi da pesca il cui utilizzo è vietato dalla normativa vigente. Pochi gli avannotti recuperati, che sono stati portati all’impianto di incubazione gestito dalla Provincia di Pisa e realizzato in zona protetta della Tenuta di San Rossore, per permettere loro il raggiungimento della maturità prima della reimmissione nei corsi d’acqua.

La tutela delle cee è particolarmente importante non solo per le gravi conseguenze di natura ambientale che la loro pesca può determinare, ma anche per le ripercussioni sulle attività regolari di pesca dell’anguilla nelle acque interne di tutta la Toscana.

Multa pesante e denuncia, certo, ma i trasgressori rischiano anche il sequestro della barca, soprattutto in caso di ripetute azioni illegali. I controlli da parte dei guardiaparco proseguiranno nei prossimi giorni, sempre in stretta collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, lungo l’Arno e gli altri corsi d'acqua del Parco di MIgliarino, San Rossore, Massacciucoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità