Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 20 agosto 2015 ore 09:15

Escursione al tramonto sul lago

Domenica al lago di Santa Luce visita guidata e osservazione delle specie presenti: dall'airone rosso a caprioli, volpi, e ricci



SANTA LUCE — Tra i momenti che possiamo scegliere per osservare gli animali nelle loro “faccende” quotidiane, il tardo pomeriggio, prima del crepuscolo, è sicuramente uno dei migliori in questo periodo estivo. Per questo la Riserva Lipu del lago di Santa Luce hanno organizza per domenica 22 agosto dalle 18,30 alle 20 una escursione al tramonto con visita guidata e osservazione delle specie presenti.

Al lago adesso il periodo riproduttivo dei volatili è al suo culmine e si possono vedere i giovani delle specie nidificanti che si apprestano a diventare indipendenti: gli immaturi di svasso maggiore si allenano a diventare degli infallibili predatori di pesci; le giovani rondini danno spettacolo con i loro voli acrobatici e si preparano a seguire i genitori in Africa; l’airone rosso già dopo due mesi è in grado di badare a se stesso. 

Prima del tramonto non è raro udire le giovani civette che familiarizzano con il territorio dove sono nate. Questo è anche il momento giusto per osservare i mammiferi, più schivi ed elusivi, che all’imbrunire si avvicinano al lago per bere come caprioli e volpi, altri invece escono dalle tane e iniziano la loro giornata notturna come il riccio, le arvicole; ad attendere questi micromammiferi ci saranno come ogni sera barbagianni e gufi.

Ritrovo al Centro Visite della Riserva alle 18,30. Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi. E' richiesto un contributo di 5 euro a persona, bambini fino a 6 anni gratis, soci Lipu e ragazzi da 7 a 17 anni 3 euro.
I proventi raccolti vanno a sostegno della  raccolta fondi Un’Oasi da salvare.
Per info e prenotazioni: 3357008565


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità