Indietro

Escursione al tramonto sul lago

Domenica al lago di Santa Luce visita guidata e osservazione delle specie presenti: dall'airone rosso a caprioli, volpi, e ricci

SANTA LUCE — Tra i momenti che possiamo scegliere per osservare gli animali nelle loro “faccende” quotidiane, il tardo pomeriggio, prima del crepuscolo, è sicuramente uno dei migliori in questo periodo estivo. Per questo la Riserva Lipu del lago di Santa Luce hanno organizza per domenica 22 agosto dalle 18,30 alle 20 una escursione al tramonto con visita guidata e osservazione delle specie presenti.

Al lago adesso il periodo riproduttivo dei volatili è al suo culmine e si possono vedere i giovani delle specie nidificanti che si apprestano a diventare indipendenti: gli immaturi di svasso maggiore si allenano a diventare degli infallibili predatori di pesci; le giovani rondini danno spettacolo con i loro voli acrobatici e si preparano a seguire i genitori in Africa; l’airone rosso già dopo due mesi è in grado di badare a se stesso. 

Prima del tramonto non è raro udire le giovani civette che familiarizzano con il territorio dove sono nate. Questo è anche il momento giusto per osservare i mammiferi, più schivi ed elusivi, che all’imbrunire si avvicinano al lago per bere come caprioli e volpi, altri invece escono dalle tane e iniziano la loro giornata notturna come il riccio, le arvicole; ad attendere questi micromammiferi ci saranno come ogni sera barbagianni e gufi.

Ritrovo al Centro Visite della Riserva alle 18,30. Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi. E' richiesto un contributo di 5 euro a persona, bambini fino a 6 anni gratis, soci Lipu e ragazzi da 7 a 17 anni 3 euro.
I proventi raccolti vanno a sostegno della  raccolta fondi Un’Oasi da salvare.
Per info e prenotazioni: 3357008565

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it