Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Cultura mercoledì 07 settembre 2016 ore 16:51

Prende forma il museo dell'arte

L'assessore alla cultura di Cascina e storico dell’arte Luca Nannipieri inaugura la mostra organizzata dalla Società operaia



CASCINA — Lo storico dell'arte e assessore alla cultura di Cascina Luca Nannipieri inaugura venerdì 9 settembre 2016, ore 21, la mostra degli scultori Dino e Donatella Nannipieri, organizzata dalla Società Operaia di Cascina, presso il Museo Arte e Mestieri, che ha sede in Via Palestro n°1, accanto al Municipio.

La mostra aperta gratuitamente il 9,10 e 11 settembre, dalle ore 21, supervisionata dal Prof. Antonio Martini, presidente della Società Operaia, con il sostegno del Comune, della Banca di Cascina e della Farmacia Piccioli, vede esposti i lavori scultorei e i disegni di due artisti significativi del territorio, come appunto Dino Nannipieri (1930-1995) e sua figlia Donatella Nannipieri (1959-vivente) che insegna materie artistiche al Liceo classico di Livorno.

Afferma l’assessore: "Dino Nannipieri, che non è mio parente nonostante l’omonimia del cognome, vorrei che fosse conosciuto per quello che testimonia: una preziosissima perizia nel delineare l’individuo con una sintesi estrema di figurazione che non diventa mai astrazione. La figlia, Donatella, fisiologicamente influenzata dalla mano paterna, arriva a tratteggiare la figura umana con un tratto femmineo e con un accento cromatico che il padre non aveva. In questa osmosi, di lontananza e vicinanza, tra padre e figlia, risiede il tratto caratteristico e distintivo di questa mostra che il prof. Antonio Martini e la SocietàOperaia hanno avuto il merito di promuovere e organizzare".

La mostra è ospitata presso ilMuseo Arte e Mestieri, uno spazio museale di proprietà comunale, dedicato all'artigianato dell’ebanisteria, dell'intaglio e dell'intarsio, che nel territorio cascinese ha avuto una sua lunga e illustre tradizione. L'esposizione permanente vede musealizzati molti strumenti di lavorazione del legno, prove d'autore, disegni, schizzi storici, materiale fotografico, fino a mobili e decorazioni intagliate, il tutto curato con un rigore il più possibile scientifico e storicamente provato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica