Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 07 marzo 2017 ore 18:51

Niente auto su corso Matteotti

Il Comune di Cascina ha deciso che non avvierà la fase sperimentale di apertura al traffico veicolare. Soldi destinati altrove



CASCINA — "Per la sperimentazione della riapertura di corso Matteotti servono 80mila euro, una spesa che al momento il Comune di Cascina non può permettersi. La nostra priorità sono gli interventi sulle scuole. Per questo, per il momento, come abbiamo già avuto di spiegare ai commercianti del centro di Cascina, la sperimentazione della riapertura al traffico di corso Matteotti non si farà". 

Lo ha dichiarato stamattina Michele Parrini, vice sindaco e assessore alla viabilità di Cascina, durante la conferenza stampa in cui sono stati annunciati gli esiti delle valutazioni effettuate dagli uffici comunali sulla parziale riapertura di corso Matteotti al traffico. Alla conferenza stampa era presenta anche l'assessore al commercio Sonia Avolio. 


"Per avviare la sperimentazione occorrono circa 80mila euro -ha spiegato Parrini- da spendere in barriere metalliche e fioriere per garantire la sicurezza dei pedoni, in nuove griglie in ghisa per sostituire le attuali griglie di travertino e in nuovi cartelli stradali. É una spesa che, alla luce del disastroso bilancio comunale che abbiamo ereditato, dobbiamo porre in secondo piano rispetto ad altre priorità, fra cui gli interventi di manutenzione urgente nelle scuole. Ecco perché la giunta ha ritenuto di non poter dare avvio alla sperimentazione".

"A farci decidere in questa direzione è stato anche il fatto che entro la fine dell'anno è prevista l'apertura del nuovo supermercato alimentare della Conad, presso la ex mostra del mobilio, proprio a ridosso del corso. Inoltre, altri soggetti commerciali stanno valutando l'opportunità di investire in corso Matteotti. Prima di utilizzare 80mila euro di soldi pubblici in una sperimentazione alla fine della quale si sarebbe comunque tenuta una consultazione pubblica per decidere sulla riapertura, abbiamo ritenuto più oculato valutare quali ricadute avranno queste nuove attività produttive sul centro storico di Cascina".

"Quindi, la partita non è chiusa. L'obiettivo di tutti è sempre stato la rivitalizzazione del centro di Cascina. La riapertura del corso alle auto può essere una misura da sperimentare, ma non a questi chiari di luna. Il Comune è disposto ad ascoltare e a collaborare a qualsiasi altre iniziativa che i commercianti ritengano valida. Un esempio? Potremmo incentivare l'apertura di nuovi negozi attraverso agevolazioni sui tributi comunali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità