Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca sabato 17 dicembre 2016 ore 19:45

Meningite, "Riflettere sull'efficacia del vaccino"

Il primario del reparto di malattie infettive dell'Aoup Francesco Menichetti commenta l'ultimo caso. Il bimbo di Cascina era stato vaccinato nel 2013



CASCINA — "L'ultimo caso di meningite di tipo C deve farci riflettere sull'efficacia di questo vaccino e sulla necessità di sviluppare uno studio più approfondito sui portatori sani rinofaringei". Lo ha detto Francesco Menichetti, primario del reparto di malattie infettive dell'Azienda ospedaliero universitaria di Pisa, commentando il caso di meningite C che ha colpito un bambino di Cascina, vaccinato nel 2013 e ricoverato in rianimazione all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Il piccolo, di soli quattro anni, frequenta la scuola materna "Il Panda".  Le sue condizioni sono gravi e i medici si sono riservati la prognosi.

La Toscana è ancora lontana dalla cosiddetta immunità di gregge, che richiede  la vaccinazione del 90 per cento della popolazione di fascia 11-20, percentiale che nella nostra regione si ferma al 65.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca