Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 12:52

"La scuola ha bisogno solo di voi e degli allievi"

L'assessore Luca Nannipieri

La lettera dell'assessore all'istruzione di Cascina Luca Nannipieri a maestri e insegnanti per l'inizio dell’anno scolastico



CASCINA — "Cari insegnanti, cari maestri, la scuola che è in voi è molto più importante della scuola che è attorno a voi. Da assessore all'istruzione, sono cosciente di tutte le emergenze degli edifici, le nuove aule da costruire, gli infissi da cambiare, i cortili da sistemare; ma più vi osservo mentre lavorate e più mi rendo conto che avevano ragione Sant'Agostino, nel De Magistro, e San Benedetto nei suoi scritti, quando dicevano che l'educazione, al fondo di se stessa, ha bisogno solo di due entità: il maestro e l'allievo. Solo questo. Tutto il resto, il luogo, gli strumenti, gli aggiornamenti, i computer, i progetti ministeriali, i criteri di valutazione sono importanti, ma di appoggio (non in supplenza) all'atto educativo che, in quanto tale, ha bisogno solo di voi stessi: di tutta la vostra pienezza! Mai nessun insegnante ha avuto in sé minor cose della somma di tutte quelle che ha trovato all'esterno di se stesso, ci ricordano i grandi educatori della storia.

Come Amministrazione dobbiamo sorvegliare i progetti educativi, il sostegno ai disabili, le mense, le liste di attesa, i cantieri nell'edilizia scolastica. Ma è alla vostra totale pienezza di essere persona, di essere madri o padri o figli, che affido la mia e nostra speranza.

Si dice spesso che la scuola debba costruire i cittadini del futuro. No, la scuola è chiamata a costruire una cosa ben più grande: la consapevolezza della persona. La persona nel suo dialogo con il tempo e con la tradizione che l'ha prodotta.

Scriveva Claudio Magris: Il maestro non trasmette al discepolo una verità, ma gli offre l'esempio vivente di come la si cerca. Il maestro sa capire quale sia la strada giusta per il suo allievo e sa aiutarlo a trovarla e a percorrerla.

Questo è quanto spero testimonierete con la vostra stessa presenza, e con quella così preziosa dei dirigenti e di tutto personale. Dunque, cari insegnanti, siate maestri di consapevolezza e buon inizio d'anno scolastico".

Questo il testo della lettera dell'assessore Nannipieri indirizzata indirizzata al personale scolastico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica