Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica martedì 28 gennaio 2020 ore 15:30

Giornata della Memoria con polemica

L'Anpi attacca, "Ci avete impedito di parlare", la replica della presidente del Consiglio, "Accordi già presi, nessuna censura"



CASCINA — Rischia di trasformarsi in un caso politico la celebrazione della Giornata della Memoria a Cascina.

Nel Consiglio Comunale aperto, svolto ieri, erano stati infatti invitati rappresentanti di comunità ebraiche di Pisa e Livorno, dell'associazione dei deportati e dell'associazione Lapis, che hanno regolarmente preso la parola. Una possibilità invece negata dalla conferenza dei capigruppo all'Anpi, l'associazione dei partigiani, pur presente in sala.

Una scelta che ha fatto discutere anche in maniera abbastanza animata, ma motivata dalla presidente del Consiglio Elena Meini ( vedi post facebook sotto ) col fatto che la stessa associazione aveva già avuto altri momenti di iniziative e confronti pubblici supportati dalla stessa amministrazione comunale, che, nel giorno della Memoria, ha scelto invece di coinvolgere altre realtà.

Una spiegazione duramente contestata dalla stessa Anpi ( uscita poi dall'aula per protesta cantando "Bella Ciao" ) col presidente Tagliaboschi che, su facebook ( sotto ) ha postato il suo discorso "mancato" e ha parlato di "Giustificazione imbarazzante" fornita dalla presidenza del Consiglio, incassando la solidarietà di Pd, Cascina oltre e della consigliera regionale Nardini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità