Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 15:06

Arriva una cassa di esondazione

I lavori del primo lotto partiranno tra poche settimane e l'opera permetterà di contenere le piene di un fosso della zona



CASCINA — Tra la fine del 2015 e l'inizio del 2016 è previsto l'avvio del primo lotto di lavori per la realizzazione della cassa di esondazione lungo il fosso della Mariana Schippisi a San Casciano.

Il Comune di Cascina ha infatti approvato il progetto esecutivo per la bonifica dagli ordigni bellici e per i saggi archeologici nell'area destinata ad accogliere la cassa, lungo via Stradello, per un importo complessivo di 120mila euro. La gara per assegnare i lavori è in corso in questi giorni.

La bonifica dagli ordigni bellici e i saggi archeologici sono due interventi necessari prima di passare alla ricavatura della cassa di esondazione, il cui costo a carico del Comune è stato previsto in 511.500 euro.

La cassa servirà a contenere le piene del fosso della Mariana Schippisi che da via di Mezzo Nord attraversa San Frediano, San Casciano, Sant'Anna e San Giorgio e quindi si riversa nel Fosso Vecchio.

Negli ultimi anni, durante eventi piovosi particolarmente intensi, le aree lungo il corso del fosso hanno conosciuto ripetuti allagamenti per contrastare i quali il Comune ha deciso di realizzare una cassa di esondazione munita di cateratte, con un intervento che interesserà una superficie di 16.600 metri quadrati, capace di contenere 16.300 metri cubi di acqua. La profondità della vasca di esondazione varierà da 1,4 metri a 2,3 metri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità