Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca martedì 25 marzo 2014 ore 14:14

Carretti e cavalli per pulire le spiagge

Secondo una ricerca dell'Università di Pisa all'interno del Parco, sono più adatti rispetto ai mezzi meccanici



PISA — Carretti trainati da cavalli addestrati per pulire le spiagge sono molto più adatti dei mezzi meccanici. 
Lo sostiene una sperimentazione iniziata a maggio 2012 e finanziata dal Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli.
Dopo l'inverno, le spiagge sono piene di rifiuti di ogni genere che vengono portati dalle mareggiate e in vista dell'estate devono essere rimossi. 
Daniela Ciccarelli e Gianni Bedini, due ricercatori del dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa hanno condotto lo studio proprio sulla spiaggia del Parco.

“Questa nuova metodica – hanno spiegato Daniela Ciccarelli e Gianni Bedini - è stata messa in pratica per la prima volta sul litorale del Parco nella riserva della Lecciona, tra Viareggio e Marina di Torre del Lago e il nostro obiettivo era di verificare l'impatto dei vari sistemi di pulizia sulla vegetazione della fascia litoranea compresa tra la battigia e le prime dune”.

L'area studiata è stata quindi divisa in tre settori: uno è stato pulito con mezzi meccanici, in un altro sono stati usati gli animali, mentre il terzo è stato utilizzato come zona di controllo e non ha subito alcun intervento.

“I risultati – hanno concluso i due ricercatori dell’Ateneo pisano - hanno evidenziato come la pulizia manuale attuata con l’ausilio dei cavalli non alteri la vegetazione, di contro quella meccanica ha comportato, con l’asportazione di tutto il materiale spiaggiato, la totale eradicazione della vegetazione. E dunque, anche se sarà necessario approfondire le indagini per monitorare gli effetti a lungo termine prima di estendere questo metodo ad altre spiagge toscane, la conclusione è che la pulizia meccanica dovrebbe essere ridotta spazialmente e temporalmente quanto più possibile, mentre quella con l’ausilio dei cavalli può essere attuata senza pregiudizio per la vegetazione presente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca