Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:14 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Sport mercoledì 27 febbraio 2019 ore 09:37

Camminare per Pisa, tutti assieme

Mercoledì 27 febbraio appuntamento con “Passeggiando per la città”, il nuovo programma di “Pisa città che cammina”



PISA — Il progetto di “Pisa città che cammina” non si ferma e presenta il suo programma per il 2019 con una serie di passeggiate in giro per la città, in movimento tra arte e storia. “La filosofia che anima la nuova proposta di Pisa città che cammina è semplice – spiega il responsabile del progetto Verter Tursi -: per essere in forma non è necessario diventare atleti olimpionici, basta camminare di più. Certo questo deve essere fatto possibilmente ogni giorno e a passo svelto, meglio se qualche volta in gruppo e con un buon insegnante di scienze motorie: obiettivo minimo 5 mila passi. “Darci una mossa” è importante per stare meglio da ogni punto di vista, compreso quello dell’umore visto che il movimento stimola maggiore produzione di endorfine e serotonina, sostanze coinvolte nella sua regolazione”.

“Come Amministrazione e come Società della Salute sosteniamo con convinzione il progetto “Passeggiando per Pisa” – dichiara l’assessore alle politiche sociali Gianna Gambaccini - che riesce ad unire l’importanza della camminata come movimento quotidiano per guadagnare salute, con la scoperta delle bellezze artistiche e storiche della città. Un progetto inclusivo, rivolto a tutti, che mette in primo piano il tema fondamentale della prevenzione in termini di salute”.

10 gli appuntamenti previsti, tutti preceduti da un momento teorico pratico sull’importanza del movimento quotidiano per guadagnare salute. Prossimo appuntamento mercoledì 27 febbraio per una passeggiata sui Lungarni. Ritrovo ore 15 in piazza XX Settembre presso il palazzo comunale e partenza per la passeggiata alla scoperta di storia e particolari artistici più e meno noti dei lungarni. Alle 16.15 è previsto il rientro presso il Comune, dove in partecipanti saranno accolti in Sala Baleari, per ricevere i saluti dell’assessore alle politiche sociali Gianna Gambaccini, assistere alla proiezione di filmati della Pisa di un tempo, e ad un approfondimento del progetto “Camminare per guadagnare salute”. Un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti chiuderà la serata.

Saranno presenti a tutti gli appuntamenti un insegnante di scienze motorie ed un esperto del percorso proposto. La partecipazione è gratuita e per accedere ai gruppi basta telefonare alla UISP Comitato di Pisa (tel. 050.503066) dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19 dal lunedì al venerdì o presentarsi direttamente all’appuntamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità