Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA13°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le luci dell'aurora illuminano la cima del Gran Sasso nella notte: il timelapse girato in Abruzzo

Attualità sabato 07 maggio 2022 ore 18:35

Villana è la prima comunità Firewise d'Italia

L'inaugurazione della prima Comunità antincendi boschivi
Foto di: Massimiliano Ghimenti (da Facebook)

Sul Monte pisano è nata la prima comunità protetta dagli incendi secondo la certificazione statunitense. La seconda sarà inaugurata a Vicopisano



CALCI — A Calci, in località Villana, è nata la prima Comunità antincendi boschivi della Toscana e d’Italia. 

Si tratta, come spiega il sindaco Massimiliano Ghimenti con un post sulla sua pagina Facebook, della "Prima comunità protetta dagli incendi secondo la certificazione statunitense firewise. Un'area ed un piccolo nucleo di abitazioni immerse nel bosco sono oggi protette da tre fasce (0-10 mt, 11-30mt, area olivata) di diversa estensione che proteggono l'abitato così da renderle completamente al sicuro - compresa la permanenza delle persone all'interno - anche in caso di incendio".

La Firewise che si è appena inaugurata in località Villana farà da apripista a quelle che saranno istituite in località via Crucis Pereto a Vicopisano e a Poggio alle Trincee nel Comune di Castiglione della Pescaia. Una quarta Firewise è in corso di realizzazione anche a Portiglioni, nel comune di Scarlino.

“Abbiano voluto far coincidere questo momento di inaugurazione – commenta l'assessora regionale all'agroalimentare Stefania Saccardi - con la giornata mondiale per la prevenzione dagli incendi boschivi che ogni anno si celebra il primo sabato di maggio per iniziativa dell'associazione statunitense National Fire Protection (Nfpa). Le Firewise sono comunità antincendi boschivi che la Regione Toscana, ispirandosi a consolidate realtà internazionali, e in condivisione anche con Carabinieri Forestali e Vigli del Fuoco, vuole far nascere e diffondere per promuovere tra i cittadini non solo la consapevolezza del rischio incendi esistente sul proprio territorio, ma anche il profondo concetto di autoprotezione. Dagli incendi ci difendiamo insieme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nasi all'insù per il fenomeno che ha colorato il cielo di rosso e viola. Lo spettacolo è stato ben visibile anche in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità