Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 16 settembre 2014 ore 16:00

Metti una sera a Pisa con la Ricerca toscana

L'eccellenza scientifica esce dai laboratori e incontra studenti e cittadini in mostre, aperitivi, visite guidate



PISA — Gli atenei pisani, insieme al Cnr, Infn e Ingv, promuovono Bright, la notte dei ricercatori in Toscana, che si svolgerà il prossimo 26 settembre a Pisa, Firenze e Siena per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca.

In programma ci sono dimostrazioni, caffè scientifici, dibattiti e laboratori.

In particolare, dalle 16 alle 22, in Borgo stretto sarà possibile far visita a 13 stand della ricerca, dedicati a temi come l'inquinamento, la salute, le tecnologie di comunicazione e la linguistica computazionale.

Dalle 17 alle 20, nei locali e nelle librerie del centro sarà invece possibile partecipare agli Aperitivi della ricerca e agli incontri Librerie e scienza, dove verranno trattati argomenti di vario genere, dall'arte, alla storia, fino allo studio dei cetacei e grazie ai quali il pubblico potrà confrontarsi da vicino con i ricercatori del settore.

Dalle 22,30 alle 2 al cinema Arsenale verranno trasmessi 4 film sulla ricerca, tema al quale il Cineclub dedicherà diverse proiezioni dal 16 settembre al 15 ottobre.

Per l'occasione, anche i laboratori degli istituti di ricerca coinvolti nel progetto saranno aperti al pubblico, come quelli dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e il Nest della scuola Normale.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia allestirà invece una mostra dal titolo Impressioni a margine della geofisica, aprirà le porte alla sua stazione sismica e trasmetterà la docufiction Non chiamarmi terremoto, che tratterà da vicino il disastro dell'Aquila del 2009.

Anche il Consiglio nazionale delle ricerche di San Cataldo prenderà parte all'evento con un programma che includerà più di 100 attività nei suoi istituti di ricerca.

A Cascina il laboratorio Virgo sarà aperto al pubblico il 26 e 27 settembre per osservazioni astronomiche e visite ai suoi laboratori. Sarà presente all'evento anche il deputato Maria Chiara Carrozza, che per l'occasione si occuperà dell'accensione di un nuovo laser nei laboratori dell'Istituto.

Coinvolto nell'iniziativa anche il Parco di Migliarino, San Rossore e Massacciuccoli, che accompagnerà i visitatori alla scoperta della macchia mediterranea.

“Bright 2014 - spiega la coordinatrice del progetto Katherine Isaacs - è stato pensato come un evento corale, una notte in cui i ricercatori della Toscana incontrano i giovani, gli studenti e i cittadini e presentano i frutti del loro lavoro quotidiano".

“Ci auguriamo - commenta il rettore dell'università di Pisa Massimo Augello - che questa iniziativa aiuti a cogliere l’importanza della ricerca come specifica vocazione della nostra regione, come punto di forza per la cultura, per la cittadinanza e anche per l’economia in Toscana".

Linda Giuliani
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca