Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Cronaca mercoledì 30 settembre 2015 ore 10:23

Bigattiera, attesa la sentenza della Corte europea

La decisione potrebbe arrivare tra qualche ora. Fino a quel momento tutto fermo. La polizia è sul posto, ma non può procedere



PISA — Ore decisive per la sorte del campo rom della Bigattiera, dove ancora vivono 45 persone. Africa insieme e Rebeldia si sono affidate a un legale genovese per presentare un ricorso urgente alla Corte europea, che potrebbe pronunciarsi sulla questione nelle prossime ore.

Fino a quel momento, al campo rom tutto rimane fermo. I poliziotti incaricati dell'operazione restano sul posto, ma non possono procedere.

Padre Agostino, che da anni vive nella comunità rom della Bigattiera accusa l'amministrazione di "insensibilità e mancato dialogo".

Sul posto sono giunte anche alcune maestre della scuola elementare Viviani di Marina di Pisa, frequentata dai bambini presenti nel campo. "Da quando hanno tolto il servizio scuolabus, spesso passiamo a prendere i bambini per portarli a scuola. Se vengono lasciati per strada non li vedremo più e si interromperà un percorso d'integrazione finora portato avanti con impegno".

Dure le parole di Simonetta Ghezzani (Sel) e Ciccio Auletta (Ucic -Prc): "Ribadiamo che, a differenza di quanto detto dall'amministrazione, a queste persone non è mai stata offerta nessuna alternativa".

I Gruppi di maggioranza (Pd, Riformisti per Pisa, In lista per Pisa), difendono invece l'operato del sindaco: "L'ordinanza è un atto dovuto e voluto dalla giunta e dalla maggioranza in attuazione del Programma di mandato che prevede la chiusura dei campi abusivi. Un atto condiviso in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza.

"E' auspicabile -proseguono i consiglieri- che chi occupa il campo, non essendo neppure in possesso del titolo di soggiorno e avendo dimostrato una condotta deprecabile, dia seguito all'ordinanza e lasci l'area ormai inquinata e pericolosa. Comunque, l'obiettivo dell'ordinanza deve essere raggiunto in ossequio della legalità. Chi difende i campi abusivi permanenti va contro le politiche europee, nazionali e regionali che sono proprio fondate sul superamento di questa forma degradante e pericolosa di accoglienza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica