Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro mercoledì 22 gennaio 2014 ore 17:30

Crisi, ma non dei libri: aumentano i prestiti

Ma la biblioteca che invecchia muore, quindi servono nuovi libri e l'aiuto di tutta la comunità



CASCINA — Circa 140mila prestiti (18mila solo a Cascina) e 160mila consultazioni, un patrimonio complessivo di 500mila volumi e 40mila utenti iscritti. Circa 3mila libri sono arrivati dove non c'è una biblioteca, grazie al progetto BiblioApe. Ma la Rete Bibliolandia, che va da Vecchiano a Pomarance, è molto di più che qualche numero, pur se di quelli che lasciano a bocca aperta. È un servizio paracadute in tempi di crisi, spiega Roberto Cerri della Rete Bibliolandia, è l'opportunità di concedersi il lusso della lettura e della ricerca anche in tempi difficili. La crescita dei prestiti proprio in questo periodo è il segnale che il territorio non rinuncia alla Cultura, ma anche che è ora di trovare nuovi mezzi per accedervi. Biblioday serve anche a questo: al termine della giornata, alla biblioteca di Cascina resterà in mano un assegno che dovrà finanziare l'acquisto di libri da destinare a tutta la rete. "Perché una biblioteca che non si rinnova invecchia – ha detto Cerri – ed è destinata a morire". Vendendo libri usati, spesso donati al servizio da chi in casa non può tenerli più, Bibliolandia ha ricavato, l'anno scorso, circa 5mila euro, utilizzati per l'acquisto di altri testi. E quando la crisi diventa l'occasione per rinnovarsi, nascono servizi che diventano indispensabili: "I libri vengono presi in prestito tra le biblioteche – spiega Emanuela Riccomi, presidente degli Amici di Bibliolandia -. Gli utenti possono prenotare un libro da casa e nel giro di pochissimi giorni, andarlo a prendere nella biblioteca più vicina: un pulmino copre quasi tutta la Toscana". "Abbiamo bisogno di un supporto attivo – ha detto l'assessore alla Cultura di Cascina Fernando Mellea -. Il nostro è un sistema che vive anche del coinvolgimento della società civile per restare al passo di un mondo che cambia velocemente e per far crescere buoni lettori, indispensabili per il rilancio del Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica