Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 17:40

Autostrada, stop al pedaggio tra Pisa e Livorno

Il sindaco Filippeschi sostiene la mozione. Dal 3 ottobre l’Aurelia a Tombolo è chiusa per lavori al ponte sulla ferrovia



PISA — Aprire il più celermente possibile un tavolo di confronto con Anas, Salt ed il Ministero competente, al fine di valutare la sospensione del pedaggio autostradale fra Pisa e Livorno nel tratto di viabilità alternativa individuato per far fronte alla chiusura dell’Aurelia e accelerare il più possibile i lavori affinché la viabilità ordinaria venga ripristinata anche prima rispetto alla data annunciata da Anas (23 dicembre). E’ quanto chiedono alla giunta i consiglieri del Pd Francesco Gazzetti e Antonio Mazzeo che hanno appena depositato una mozione con l’obiettivo di ridurre al massimo i disagi connessi alla chiusura dell’Aurelia per i lavori di consolidamento del ponte Tombolo.

“Il tratto di strada interessato dai lavori - spiegano i consiglieri Gazzetti e Mazzeo- è un collegamento essenziale fra Livorno e Pisa, attraversato tutti i giorni da migliaia di pendolari che lo utilizzano per andare all’università o al lavoro. Già in assenza di lavori i rallentamenti sono all’ordine del giorno, ma dal 3 ottobre, giorno della chiusura del tratto in località Tombolo, la situazione si è aggravata con la formazione di grandi ingorghi in corrispondenza dei percorsi di viabilità alternativa, determinando tempi di percorrenza di quasi un’ora per la tratta Pisa-Livorno”.

I consiglieri ricordano anche l’ulteriore allungamento della data di termine dei lavori, che dal 16 dicembre è stata spostata al 23 secondo quanto stabilito nell’ultima riunione tecnica che si è svolta presso la prefettura di Pisa. “Visto che l’Aurelia – aggiungono Gazzetti e Mazzeo - è la principale arteria di scorrimento veloce, è fondamentale provvedere quanto prima a minimizzare i tempi di chiusura della statale, anche attraverso la concertazione fra Anas ed enti locali interessati. Detto questo - concludono Mazzeo e Gazzetti-  ci impegneremo anche ad individuare ogni possibile soluzione alternativa che consenta una più agevole viabilità , compatibilmente con il completamento dei lavori”.

"La mozione è ben motivata e molto utile – il sindaco di Pisa Marco Filippeschi interviene per sostenere la richiesta di sospensione del pedaggio autostradale tra Pisa e Livorno durante il periodo di chiusura dell’Aurelia a Tombolo per i lavori al ponte sulla ferrovia - La soluzione è possibile. Le istituzioni, a tutti i livelli, dai comuni al parlamento, possono unirsi nella richiesta a Salt e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, confidare in un rapido accoglimento della proposta e nella durata più breve dei lavori. Se l'Anas avesse gestito diversamente il suo percorso avremmo avuto il tempo per alleggerire i disagi ai cittadini perseguendo in anticipo soluzioni adeguate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità