Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura giovedì 27 marzo 2014 ore 16:04

Amico, uomo e artista. Omaggio a Paolicchi

Un libro e una mostra per il pittore pisano scomparso di recente



PISA — Una mostra di pittura per ricordare un artista pisano recentemente scomparso. Remo Paolicchi era nato e vissuto nel quartiere di Porta a Mare e nel suo quartiere è stato ricordato, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Pisa Marco Filippeschi e di Ilario Luperini, storico dell’arte ed ex direttore del Teatro Verdi di Pisa.
La mostra ha avuto un grande successo e momenti di intensa commozione.
A corredo della manifestazione c’è stata la presentazione del libro Remo Paolicchi - Ricordo affettuoso di un amico, di un uomo, di un artista, curato da
Luisiana Mariottini.
La personalità dell’artista, prolifico e riservato e la sua visione esistenziale, semplice ma intensa, sono percepibili nei vari quadri esposti che ci propongono immagini paesaggistiche, nature morte, ritratti di donne, uomini e bambini realizzati, utilizzando con sapienza tecniche pittoriche diverse. Sono quadri realistici ma, come scrive Luperini, “il suo non è un realismo fotografico, una ripresa diretta del reale e neppure una sua restituzione deformata. Il raffinato impasto dei colori, le larghe pennellate, le vibrazioni tonali, l’armonia delle composizioni spaziali, gli scorci degli angoli particolari tagli di prospettiva stanno a testimoniare un artista che accompagna a un raffinato mestiere un’altrettanto articolata intensità emotiva e di pensiero”. 
Le opere, infatti, testimoniano, da un lato, la sensibilità politica, sociale e l’attenzione a momenti storici cruciali del pittore portammarese, dall’altro, evidenziano la sua capacità analitica e introspettiva nella raffigurazione di uomini e animali e la sua abilità nel rendere l’intensità cromatica del paesaggio intuito come luogo dell’anima.
Tra i quadri esposti Il pastore Sardo, che ha vinto nel 1970 il secondo premio a
una mostra di pittura e grafica a Livorno. E’ il ritratto di un pastore, con il volto e le
mani segnate dal duro lavoro, ma che esprime un’umanità profonda, e tenerezza per l’agnello nero che tiene tra le sue braccia.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Geometra, imprenditore e tra i fondatori di Confapi, aveva 88 anni. Il cordoglio dell'associazione: "Un esempio da seguire"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità