Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 11 giugno 2016 ore 16:30

Rossocrociati alla conquista dei mari

Tutto pronto per la 61esima Regata storica delle antiche repubbliche marinare. Le celebrazioni per il Palio si apriranno domani alle 11 con la sfilata



AMALFI — Già arrivati nella Divina Costiera gli equipaggi di Genova, Pisa e Venezia che domani sfideranno i padroni di casa sul capo di regata lungo 2mila metri in linea che abbraccia il tratto di mare dal Capo di Vettica alla Marina Grande di Amalfi.

Il galeone verde di Venezia cerca la sua quarta vittoria consecutiva, forte dei 33 titoli conquistati e di un equipaggio totalmente confermato che annovera tra le sue fila i nazionali del canottaggio Francesco Rigon e Francesco Cardaioli. Pisa con il galeone rosso, ferma a 8 vittorie, sembra decisa a riconquistare l'ambito trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina che manca in città dal 2010 con un equipaggio in parte rinnovato nel quale spiccano gli Azzurri Edoardo Margheri e Luca Agamennoni.

Anche Genova, con il suo galeone bianco, ha al suo attivo 8 trofei, ma manca il gradino più alto del podio dal 2000 e si affida, tra gli altri, ai nazionali Francesco Garibaldi e Cesare Gabbia, con il singolista azzurro Paolo Perino in riserva.

Gioca in casa Amalfi che, forte del tifo dei concittadini, cercherà la seconda vittoria consecutiva nelle acque amiche dopo quella del 2012, la decima per il galeone azzurro su cui quest'anno prenderanno posto 5 atleti della nazionale, Emanuele Liuzzi, Luca Parlato, Fabio Infimo, Mario Paonessa ed Enrico D'Aniello. In occasione della manifestazione ci sarà un servizio di annullo filatelico speciale di Poste Italiane con la dicitura "84011 Amalfi (SA) - 12.6.2016 - 61^ Regata Storica Delle Antiche Repubbliche Marinare".

Le celebrazioni per il Palio si apriranno alle 11 con la sfilata della Banda Città di Minori, che attraverserà Amalfi partendo dalla Valle dei Mulini. Alle 16,30 Corteo Storico con 300 figuranti. La partenza della Regata, fissata per le 18,15, sarà trasmessa in diretta su Rai 2.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità