Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 dicembre 2014 ore 17:15

Alla ricerca delle onde gravitazionali

Alla scuola Normale, per il ciclo Virtual immersions in science, una conferenza su uno dei temi irrisolti della fisica moderna



PISA — Francesco Fidecaro sarà ospite del secondo appuntamento della serie di conferenze pubbliche dal titolo La scoperta che mi ha cambiato la vita, parte del progetto di outreach della Normale, Virtual immersions in science.

L'appuntamento è per domani, mercoledì 10 dicembre, alle ore 18 nella sala stemmi della scuola Normale superiore.

Francesco Fidecaro, docente di fisica dell’università di Pisa, affronterà una delle più grandi questioni irrisolte della cosmologia moderna, ossia l’esistenza delle onde gravitazionali, la cui esistenza è prevista a livello teorico dalla relatività generale di Einstein, secondo cui ogni massa provoca una distorsione dello spazio-tempo.

Tra gli esperimenti in competizione per scoprire l’esistenza delle onde gravitazionali c'è il progetto Virgo, un rivelatore interferometrico di onde gravitazionali con bracci lunghi 3 km, situato nel comune di Cascina.

Come per le altre conferenze pubbliche di Vis, l’intervento avrà un taglio personale, per far capire al pubblico l’intreccio tra le domande fondamentali della scienza con il lavoro, le scelte e persino le passioni di un ricercatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica