Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli martedì 02 settembre 2014 ore 12:45

​Al via il Settembre Sangiulianese

Tutti gli appuntamenti della rassegna di fine estate, dal 6 settembre al 5 ottobre



SAN GIULIANO — Cultura, incontri, musica, concorsi. A breve aprirà i battenti il ricco cartellone del Settembre Sangiulianese, in programma quest’anno dal 6 settembre al 5 ottobre.

Un mese di iniziative culturali, approfondimenti, intrattenimenti e molto altro animeranno gli ultimi giorni di fine estate. "Il Settembre è un appuntamento ormai tradizionale per San Giuliano – ha commentato il sindaco Sergio Di Maio – e anche quest'anno mantiene la sua natura di kermesse culturale dai molti volti”.

La manifestazione si aprirà con le spose di San Giuliano dell'associazione Bagni Crea, ma avrà anche incontri di riflessione politica e sociale con relatori di livello nazionale, presentazioni di volumi su storia e memoria del territorio, eventi musicali, per poi concludersi con il Premio letterario Scritturafresca. “Siamo soddisfatti – ha aggiunto il sindaco – perché siamo riusciti a realizzare in pochissime settimane, e senza alcuna spesa, un calendario di iniziative di qualità”.

“Un particolare ringraziamento – aggiunge l'assessore Elettra Stradella – va alle associazioni e alle realtà del territorio che con le loro proposte e la loro collaborazione hanno permesso l'organizzazione del Settembre”.

Il Settembre Sangiulianese si aprirà sabato 6 alle 10 con un mercatino dell'artigianato legato al matrimonio e alle 21 sfilata con gli abiti originali delle donne di San Giuliano Terme dagli anni Quaranta ad oggi. L'11 settembre ci sarà il tradizionale appuntamento in piazza Italia alle 21 con il concerto della Filarmonica. Dall'11 settembre al 4 ottobre presso la stazione ferroviaria sarà allestita la mostra Antiqua 2014 organizzata dalla ProLoco. Dal 13 al 21 settembre, la Villa dell'Ammiraglio di Arena Metato ospiterà invece la mostra sulla pittura in Toscana tra primo e secondo Novecento, organizzata dall'Associazione Archivi artistici del '900 a Pisa e dalla ProLoco. Venerdì 12 settembre alle 21, all'Hotel di Pisa di San Giuliano, i deputati Maria Chiara Carrozza e Khalid Chaouki discuteranno di migranti e diritto di asilo a partire dal libro Diritto di asilo e protezione internazionale. Storie di migranti in Toscana. Il 18 settembre alle 18 e il primo ottobre alle 18, alla biblioteca comunale, saranno presentati due libri rispettivamente di Rolando Guerriero e di Gianluca Fulvetti e Stefano Gallo, che raccontano la storia del territorio intrecciando i temi dell'antifascismo, della guerra, della Resistenza. Il 26 settembre alle 21, all'Hotel di Pisa il fotografo Diego Barsuglia presenterà il suo reportage sulla correlazione tra pressione ambientale e salute nelle province della Campania colpite dall'attività delle eco-mafie, con la presentazione del professor Franco Mosca. Nella scuola media di Pontasserchio il 30 settembre alle 17 la direttrice del centro interdipartimentale di nutraceutica e alimentazione Università di Pisa Manuela Giovannetti incontrerà genitori e insegnanti per parlare di cibo e salute. Infine la rassegna si chiuderà il 5 ottobre alle 16 al Teatro Rossini con il Premio Letterario Nazionale Scritturafresca, organizzato dall'Associazione Comitato Pontasserchio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura