Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 02 dicembre 2017 ore 07:00

Aids, oltre mille i sieropositivi seguiti a Pisa

Laura Del Bono parla di Aids agli studenti pisani

Ieri, giornata mondiale della lotta all'Aids, circa 250 studenti hanno partecipato all'incontro di sensibilizzazione alla Leopolda



PISA — Dei cinquemila pazienti sieropositivi presenti in Toscana, circa 1400 sono seguiti a Pisa negli ambulatori dell’Unità operativa di malattie infettive dell’Aoup, uno dei centri regionali più impegnati sul fronte Hiv. La Toscana inoltre, secondo gli ultimi dati pubblicati dal Centro Operativo Aids, continua ad avere un tasso di incidenza della malattia più elevato rispetto a quello nazionale (7,1 per 100mila residenti, contro i 5,7 della media italiana) e si colloca al terzo posto tra le regioni italiane, preceduta solo da Marche (7,2) e Lazio (8,5). 

“Nella zona della Asl Nord Ovest il tasso di incidenza della Hiv è minore della media regionale (7,4 per 100.000 residenti su una media di 7,6), mentre per l’incidenza dell’Aids si registra il tasso piú alto tra le tre Asl della regione (2,31 per 100.000 residenti rispetto alla media di 2,06)” ha spiegato la dottoressa Laura Del Bono, infettivologa dell’Unità malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera aprendo Aids, tu cosa ne sai?, la giornata di sensibilizzazione organizzata dalla SdS Pisana in collaborazione con l’Asl Nord Ovest e l’Azienda Ospedaliera (e il sostegno di Croce Rossa, Associazione Salus e Cooperativa Arnera) nella sala storica della Stazione Leopolda a cui hanno partecipato in oltre 250, tra studenti e insegnanti provenienti  da vari istituti superiori del territorio.

"L'età mediana al momento della diagnosi di infezione di Hiv è relativamente costante (40 anni per i maschi e 35 anni per le femmine) - ha proseguito Del Buono, - ma sono in aumento i pazienti che scoprono la sieropositività dopo i 50 anni”

“Numeri che raccontano la necessità di rilanciare l’impegno nella prevenzione – ha sottolineato la presidente della Sds Pisana Sandra Capuzzi – andando oltre le pur meritorie iniziative fatte sporadicamente: è importante ripartire con un lavoro capillare e costante durante tutto l’anno. Guai abbassare la guardia”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il professor Francesco Menichetti, direttore dell’Unità Operativa i Malattie Inettive dell’Aoup: “Per noi clinici è motivo di grande preoccupazione la costante notifica di 3500 nuovi casi all’anno di infezione da Hiv a livello nazionale - ha dichiarato -. Ciò è segno che il virus continua a diffondersi nelle varie fasce di popolazione e impone necessariamente un rilancio delle iniziative di informazione e di educazione alla prevenzione, sia a livello nazionale sia regionale, insistendo sulla opportunità di sottoporsi al test diagnostico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità