Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli lunedì 21 luglio 2014 ore 14:30

Abiti, musica e auto, Cascina ha fatto boom

Un ballo in piazza ha salutato la due giorni in stile anni '60



CASCINA — Evocare il boom in piena crisi, quasi fosse un gesto scaramantico, ha fatto bene a Cascina. E ai tanti che hanno partecipato alla due giorni di musica, spettacoli itineranti, mostre, gastronomia e divertimento. 

Un grande ballo in piazza sulle note dei grandi successi dei Beatles ha chiuso Cascina '60, che sabato e domenica scorsi ha regalato emozioni in vintage alle migliaia di persone in corso Matteotti e piazza dei Caduti per rinverdire i ricordi di un decennio spartiacque per i costumi sociali, la musica, la politica e le tecnologie.

Cascina '60 è stata ufficialmente aperta dal sindaco di Cascina Alessio Antonelli a bordo di una Lancia Flaminia dell'epoca, che ha attraversato il corso, dove le facciate dei palazzi erano illuminate a tema. 

Di fronte al municipio i parrucchieri hanno acconciato tante persone, mentre le cover band dei Led Zeppelin e di Janis Joplin hanno riportato indietro nel tempo Cascina agli anni del boom economico, dove le famiglie riuscivano per la prima volta a permettersi un ciclomotore o un'automobile, come il Ciao Piaggio, la Fiat 500 o la Fiat Giardinetta che facevano bella mostra di sé accanto ai portici del corso.

Domenica 20 luglio spazio alla musica italiana degli anni '60 con la Torre Balera, dove a richiesta sono stati ballati tutti i più famosi successi dell'epoca.

Si sono così rivisti gli stivali bianchi che arrivano sotto al ginocchio, le gonne svasate, abiti a trapezio a fantasie optical e geometriche, giacche a tre bottoni, camicie bottom-down, minigonne e pantaloni a zampa, occhiali da sole tondi ed oversize. E c'è anche chi si è travestito da astronauta per ricordare lo storico allunaggio del 20 luglio 1969.

"Per il 2015 abbiamo intenzione di stupire ancora - anticipa Antonelli -. Potremo rivisitare ancora più a fondo questo periodo, oppure scegliere un altro decennio da raccontare. Intanto voglio fare i miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile Cascina '60: il comitato ufficiale, le associazioni che ne fanno parte, gli uffici comunali e ovviamente un grazie anche a tutti i cittadini di Cascina che hanno partecipato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura