Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 07 aprile 2017 ore 12:12

A Pisa la scuola politica dei centri antiviolenza

Sabato e domenica 160 operatrici e volontarie da tutta Italia s’incontreranno per discutere di strategie e politiche contro la violenza sulle donne



PISA — Si terrà a Pisa sabato 8 e domenica 9 aprile la quarta edizione di “Darsi parola”, la Scuola di politica di Dire - Rete nazionale dei Centri Antiviolenza, a cui aderisce anche la Casa della donna. La due giorni sarà ospitata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, che ha dato il proprio partenariato, mentre l’organizzazione è stata curata dal centro antiviolenza della Casa della donna.

“L’obiettivo della quarta edizione della Scuola - spiega Titti Carrano, presidente della rete Dire - sarà ridefinire ed attualizzare la Carta della Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza e delle Case delle donne. La Carta è stata redatta nel 2006 ma, anche alla luce dei cambiamenti intervenuti negli ultimi anni, riteniamo indispensabile una sua ridefinizione poiché grandi trasformazioni sono in corso sia all’interno che all’esterno dei nostri centri”.

Alla Scuola si sono iscritte ben 160 tra operatrici, volontarie e attiviste dei 77 centri antiviolenza che aderiscono alla rete Dire. “La Scuola di Politica - dichiara Giovanna Zitiello, coordinatrice del centro antiviolenza della Casa della donna - rappresenta un momento di grande partecipazione ma soprattutto un’importante occasione di riflessione e confronto per tutte coloro che operano nei centri antiviolenza. Siamo quindi molto contente che quest’anno la Scuola si svolga a Pisa e all’interno di un’istituzione così prestigiosa come la Scuola Superiore Sant'Anna”.La due giorni, che si articolerà in laboratori e sessioni tematiche, si aprirà sabato 8 aprile alle ore 10.00 e proseguirà fino alle 18.00 di domenica 9 aprile. Sabato mattina, dopo i saluti del sindaco Marco Filippeschi, la discussione dei gruppi di lavoro sarà introdotta da Marisa Guarneri storica rappresentante dei centri antiviolenza, e dagli interventi di due docenti della Scuola Sant’Anna, Gaetana Morgante e Anna Loretoni. Seguirà quindi l’intervento di Nicki Norman, leader di Women’s Aid Federation of England, la rete inglese dei centri antiviolenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica