Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 10 aprile 2019 ore 07:35

A Pisa il direttore della Normale parigina

Il direttore della Normale di Parigi protagonista di una conferenza sulla intelligenza artificiale, appuntamento mercoledì alle 17,30



PISA — Il Direttore dell’École Normale Supérieure, Marc Mézard, terrà una conferenza alla Normale di Pisa sull’intelligenza artificiale e sui problemi che essa pone nella società contemporanea, domani alle 17.30 nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana (l’ingresso è libero) per il ciclo di incontri Visions. 


Fisico teorico, membro dell’Accademia Europea delle Scienze, Mézard è ha svolto molti studi sull’intelligenza artificiale e sui problemi che essa pone nella società contemporanea. Può l’informatica avanzata compiere azioni che sembrerebbero competere solo all’uomo? Dagli algoritmi in competizione con i migliori professionisti nell’analisi dei sintomi del cancro della pelle, alla massiccia distruzione di posti di lavoro; dai robot “guerrieri” autonomi alle automobili che si guidano da sole. Sono moltissimi gli ambiti in cui l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle nostre vite pone questioni anche etiche e sociologiche. Il Direttore della Normale di Parigi si soffermerà in particolare sulle reti profonde, programmate per imparare autonomamente dai dati, per capire i limiti dell’intelligenza artificiale e analizzare se essa sia davvero intelligente.


Il professor Mézard è un fisico teorico. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’École Normale Supérieure di Parigi, con un post-doc a l’Università La Sapienza a Roma (la conferenza si terrà in italiano), ed è diventato il capo del gruppo di fisica statistica dell'Università Paris-Sud. Dal 2012 è Direttore dell'École Normale Supérieure. Ha ricevuto il premio Lars Onsager dell'American Physical Society, il premio Humboldt-Gay-Lussac, la medaglia d'argento del CNRS e il premio Ampere dell’Accademia Francese delle Scienze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica