Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 15 giugno 2015 ore 09:18

1865-2015: il Consiglio comunale compie 150 anni

La cartolina dell'evento

Per l'occasione una seduta speciale in logge di Banchi con ex consiglieri e cittadini



PISA — Il 18 giugno 1865 si svolsero a Pisa le prime elezioni amministrative dopo l'Unità d'Italia secondo le prescrizioni del Regio Decreto n° 2248 di quello stesso anno che, prevedendo l'uniformazione amministrativa del Regno Unitario, disegnava la struttura dello Stato con i Comuni e le Province. Da quelle elezioni nacque così il primo Consiglio Comunale di Pisa postunitario.

Per celebrare la ricorrenza, il Consiglio Comunale di Pisa si riunirà in seduta straordinaria giovedì 18 giugno alle 17 in Logge di Banchi, invitando a partecipare anche tutti gli ex Sindaci e gli ex Consiglieri Comunali che con il loro impegno hanno animato la democrazia cittadina e lavorato per la comunità locale.

"Sarà un momento importante per ripercorrere insieme il lavoro fatto e ravvivare il rapporto generazionale -commenta il sindaco Marco Filippeschi- un segnale importante in un momento storico in cui il paese è alla ricerca di una stabilità politica e di punti di riferimento certi".

"L'iniziativa -sottolinea il presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto- è stata promossa con il contributo di Anci e sarà occasione, grazie alla presenza straordinaria di ex consiglieri e studiosi, di ripercorrere la storia della nostra città dal 1946 ad oggi".

"E' doveroso -prosegue il vicepresidente del consiglio comunale Andrea Buscemi- ringraziare tutti coloro che hanno alimentato la democrazia nella nostra città. Un ringraziamento a posteriori e non postumo, come avviene di consueto". 

Secondo Mariagrazia De Neri, quella del 18 giugno "sarà l'iniziativa ideale per portare la politica fuori dal palazzo. Speriamo in una grande partecipazione dei consiglieri e dei cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità